Come ben saprai, un CCNL viene sottoscritto da almeno un sindacato dei lavoratori e almeno un sindacato datoriale. Questo significa che, con la vasta gamma di sigle esistenti, i contratti sono innumerevoli: l'utimo censimento indicava essere validi oltre 900 contratti. Scegliere il contratto giusto per la tua azienda, quindi, può essere un'impresa ardua. Ma non è tutto qui! Sempre più spesso i CCNL prevedono che il datore di lavoro iscriva la propria azienda ad un ente bilaterale e/o ad un fondo sanitario e/o attivare in azienda un sistema di welfare. Questi servizi sono terzi rispetto alle associazioni che hanno sottoscritto il CCNL, il che significa che l'azienda è libera di scegliere il partner che preferisce, a patto che le prestazioni offerte ai propri dipendenti siano equipollenti o superiori all'ente indicato nel CCNL stesso. L'aspetto interessante e troppo spesso sottovalutato è che le aziende possono cambiare il CCNL in qualunque momento purchè il collaboraotre riceva condizioni uguali o più convenienti.
Le scelte del CCNL, dell'Ente Bilaterale, della Piattaforma Welfare, del Fondo Interprofessionale o della Mutua sono fondamentali per un buon clima aziendale e per ottimizzare i costi che l'azienda deve sostenere.
Il nostro team di consulenti è a tua disposizione per aiutarti a scegliere la soluzione migliore per la tua azienda e per offrirti i servizi di consulenza CCNL ed obbligazioni derivanti come Ente Bilaterale, Fondo Sanitario e Formazione Interprofessionale. Contattaci per ulteriori informazioni.