La contabilità dei professionisti, come avvocati, commercialisti, medici, architetti e ingegneri, è regolamentata dal Codice Deontologico della professione e dalle norme fiscali vigenti. La contabilità base dei professionisti è definita: "con cronologico" e prevede la registrazione dei movimenti finanziari in ordine cronologico, ovvero in base alla data in cui si sono verificati. Questo sistema di contabilità è naturale per i professionisti che hanno un fatturato annuo inferiore ai 400.000 euro e consiste nella compilazione del libro giornale, che deve contenere la descrizione analitica dei movimenti finanziari.Il professionista, infatti, genera base imponibile nel momento in cui riceve il pagamento.
I professionisti che superano i 400.000 euro di fatturato hanno l'obbligo della contabilità ordinaria, come per le imprese.
I profesisonisti minori possono accedere al regime forfettario o non utilzizare il cronologico. In questo ultimo caso il momento di generazione della base imponibile sarà l'emissione della fattura ed l costo sarà sostenuto con il ricevimento del relativo documento fiscale.